Ha ragione Bianco…

di Fernando M. Adonia da www.cataniapolitica.it


Fa bene Enzo Bianco: il referendum Pd sull’alleanza alla regione con Raffaele Lombardo “s’ha da fare”. Lo diciamo non per simpatia politica, ma perché crediamo sia necessario arrivare ad un punto certo,  soprattutto se il flirt di Palazzo d’Orleans da fuitina tecnica si deve trasformare in un vero e proprio matrimonio politico.

In democrazia contano i numeri, quelli veri. E ancor di più contano gli elettori. Ad oggi sembra che la convolata Pd et autonomias (maccheronica contrazione tra autonomia e la libertas scudocrociata) sia una partita a scacchi. Si ragiona sui dati di Vittoria, si pensa a Ramacca, si strizza l’occhio a Milano e si tiene alta la bandiera del Si referendario. Il match sembra essere nelle mani degli intelligentoni di segreteria. Ma com’è che il Pd non riesce a mettere in campo una strategia che punti sulla propria autosufficienza, magari con una leggera ritoccata a sinistra. Come mai? Se ci fate caso della vittoria di De Magistris a Napoli se ne parla poco, molto poco. Idv ed Mpa hanno pochi motivi per sedersi a tavola assieme. Leoluca Orlando lo sa benissimo, nonostante sia visto, sempre dagli stessi intelligentoni di segreteria, come un inguaribile romantico. Però a dirla tutta, sarà un caso se Bianco e l’ex sincaco di Palermo siano stati gli animatori della primavera siciliana, la stessa che dell’alternanza alla Dc ne fece una bandiera vincente.

Avvolte si deve ripartire dai fondamentali. Si vada al voto dunque, o meglio al referendum. Cosa c’è da temere, infondo il vento del Si non sta tirando anche in Siciilia? Lupo almeno la pensa così.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...