La Rassegna di CataniaOggi (10 Aprile)

Bossi Junior segue il padre: si dimette dal consiglio regionale Lombardo. L’addio al “pirellone” domina le prime pagine delle principali testate nazionali. Spicca il titolone del Manifesto “Trota sacrificale”. Per il Corriere è “l’ora dei passi indietro”. Intanto c’è grande attesa per la manifestazione della base padana di stasera a Bergamo che chiede pulizia. A guidarla ci sarà Roberto Maroni. La prossima testa a dover saltare è quella di Rosi Mauro, vice presidente del Senato. A sottolinearlo è un occhiello sempre del giornale di via Solferino: “via oggi”. Ad incoraggiarla c’è pure Alessandro Sallusti.

L’editoriale di oggi de Il Giornale è più che esplicito “La dignità delle dimissioni. Meglio pirla che infami”. Da sottolineare però anche il titolone di apertura: “Partiti straricchi. L’Italia ha un record europeo. Incassano 289 milioni l’anno: i francesi 73, gli inglesi 12. E in parlamento giacciono 39 proposte-truffa per cambiare i rimborsi”. Continua dunque la campagna lanciata dal giornale fondato da Indro Montanelli in favore di una nuova legge sui soldi ai partiti. Altro fatto che ha dominato il lunedì di pasquetta è la morte di Miriam Mafai, pasionaria e voce critica della sinistra. La Repubblica le rende tributo: “una vita in trincea tra giornalismo e battaglie civili”. Eugenio Scalfari la ricorda così “Se n’è andata una ragazza.

Una vecchia grande ragazza che ha combattuto battaglie civili per tutta la vita, volontaria militante, giornalista e sopratutto persona”. Su La Stampa di Torino il ricordo di Lucia Annunziata: “Una giornalista che ha creduto sempre nella libertà e che ha portato la sua visione laica anche nel Pci”.

A cura di Fernando M. Adonia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...