Calcio. Addio a Vujadin Boskov, maestro di saggezza calcistica e non. Un mito della mia generazione

sampdoria

Accanto alle imprese sportive, di Vujadin Boskov si ricorderanno le parole, le sue pillole di saggezza. L’accento era slavo. Ingrediente che riempiva di suggestione, e forse ieraticità, le celebri uscite. «Rigore è quando arbitro fischia», è già storia. Una sentenza che rivela una filosofia (non solo calcistica) implacabile. C’è poi una vena di teologia: «Pallone entra quando Dio vuole». Come non credergli. Stessa linea per l’indimenticabile: «Meglio perdere una partita 6-0 che sei partite 1-0».

Oltre le vette di sapienza, c’è una schiettezza tutta umana: «Se io slego il mio cane, lui gioca meglio di Perdomo (uruguaiano del Genoa, ndr). Io non dire – precisava – che Perdomo giocare come mio cane. Io dire che lui potere giocare a calcio solo in parco di mia villa con mio cane». Un grande Boskov, dunque, campione anche d’ironia: «Benny Carbone con le sue finte disorienta avversari, ma pure compagni».

Dietro il colore, c’è ovviamente il leader. Così lo ricorda Siniša Mihajlović, che sotto Boškov ha giocato per la Samp nella stagione 1997/98:«Per me era come un padre. È stato un maestro, un esempio, sul piano calcistico e anche sul piano umano, una di quelle persone che non vorresti mai lasciare e quando se ne vanno lasciano un vuoto incolmabile. Di sicuro non lo dimenticherò: insieme abbiamo condiviso diverse esperienze che porterò per sempre con me. Vujadin resterà una persona unica, inimitabile, una leggenda del calcio serbo e un mito per ogni sampdoriano»

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...